Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

lunedì 16 novembre 2020

ReligioNET. Corso di formazione permanente per Insegnanti di Religione

 


La dottoressa Michela Pensavalli, in data 20/03/2021, parteciperà al corso di formazione come relatrice sul tema: "Didattica e gruppi nell’epoca della WEB Education"


ReligioNET  nasce da due convinzioni profonde:

  1. Oggi non è possibile stare nel mondo della scuola “da soli”! È fondamentale affrontare questo mondo “facendo rete insieme”!
  2. Abbiamo il dovere di continuare a formarci per poter offrire ai nostri studenti il meglio che possiamo, in modo da contribuire in modo positivo e importante alla loro crescita.

Tale corso di formazione permanente sarà costituito da 5 incontri a cadenza bimestrale, strutturati da una conferenza su una tematica particolare, e da un Laboratorio didattico in cui confrontarsi sulle problematiche del mondo scolastico.

L’obiettivo è quello di offrire un aiuto agli IdR per mantenersi in costante aggiornamento, per continuare a lavorare sullo sviluppo di quelle competenze specifiche richieste dal loro ruolo (competenza disciplinare, competenza psicologico-pedagogica, competenza comunicativo-relazionale, competenze digitali, competenza umana, etica e valoriale), in modo tale da saper padroneggiare situazioni, attivare metodologie, elaborare progettualità in modo sempre più efficace nei diversi contesti in cui sono chiamati ad agire.

Calendario incontri:

  • 21 NOVEMBRE 2020: Prof. Sergio Cicatelli, Metodologie didattiche: la didattica ermeneutico-esistenziale
  • 23 GENNAIO 2021: Prof. P. Gonzalo Miranda, LC, Imparare ad insegnare: tecniche di comunicazione
  • 20 MARZO 2021: Prof.ssa Michela Pensavalli, Didattica e gruppi nell’epoca della WEB Education
  • 15 MAGGIO 2021: Prof.ssa Giorgia Brambilla, Educare alle virtù a scuola: l’IdR e la formazione umana integrale
  • 26 GIUGNO 2021: Prof.ssa Grazia Solferino, Responsabilità morale e civile dell’IdR



Nessun commento :

Posta un commento

end-tag" "