Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

Pubblicazioni

"WEB EDUCATION
di Michela Pensavalli, Maria Scicchitano, Marabella Bruno e Massimiliano Marzocca (a cura del prof. Tonino Cantelmi)


La d.ssa Michela Pensavalli presenta il libro "WEB EDUCATION(a cura del Prof. Tonino Cantelmi) scritto in collaborazione con la d.ssa Maria Scicchitano, la d.ssa Marabella Bruno e il dr. Massimiliano Marzocca.

Il ibro nasce a seguito del progetto di "Educazione al Web" svolto negli ultimi due anni consecutivi presso l'Istituto San Vincenzo de Paoli di Ravenna ed ha come obiettivo l’approfondimento della tematica della digitalità, al fine di orientare i ragazzi che utilizzano i new media, verso comportamenti adeguati diminuendo così la possibilità che si imbattano in situazioni rischiose, mettendoli nelle condizioni di conoscere le strategie migliori per evitare i pericoli e per riflettere sul potenziamento dei vantaggi di questi mezzi.

Funge da utile strumento anche agli insegnanti in quanto vengono forniti, al termine di ogni capitolo, degli esercizi pratici da svolgere in aula insieme agli alunni che affrontino e approfondiscano le tematiche trattate.

Il libro è consultabile e scaricabile on line accendendo al sito www.itci.it alla pagina Educazione al Web.


Scusa se non ti chiamo (più) amore. Come scegliere il partner e vivere felici


 

 

 

Autore/i: Tonino Cantelmi, Michela Pensavalli
Editore:
 San Paolo Edizioni
Data di pubblicazione: 2010





Che cosa ci porta a scegliere il nostro partner? Quali dinamiche sono costantemente e non coscientemente in gioco nella relazione con il partner? Il celebre psichiatra e psicoterapeuta Tonino Cantelmi sceglie di partire in questo percorso da un punto fermo: l’amore di coppia come processo di attaccamento, cosi importante e significativo da strutturarsi fin dalla prima relazione fondamentale, quella con la madre (parte prima). La personalità si forma e risponde a determinate caratteristiche che verranno in seguito a correlarsi con la scelta del partner che ha caratteristiche complementari (parte seconda). Il libro vuoi essere anche una proposta di riflessione (nella sua terza parte) su come vivere meglio la scelta del partner in virtù della capacità di superamento dei limiti caratteriali, personali, dovuti al proprio passato e ai legami con la famiglia di origine, di ciascun membro che partecipa alla coppia.


Oltre la gabbia del panico


 

 

 

Autore/i: Tonino Cantelmi, Michela Pensavalli
Editore:
 Alberto Perdisa Editore
Data di pubblicazione: 2005




Questo volume, frutto di anni di lavoro con pazienti affetti da disturbi correlati al fenomeno panico, intende chiarire al pubblico non specialistico quali siano le forme di paura patologica, come si strutturino nella mente, come si esplicitino nei comportamenti, come si cristallizzino anche a causa delle tentate soluzioni messe in atto e come possano essere affrontate e risolte in maniera definitiva. Da segnalare la sezione finale con la descrizione di casi affrontati e risolti dagli autori, dove il lettore avrà modo di verificare l’applicazione concreta degli assunti teorici presentati nel libro.




Idee in psicoterapia




 

Modelli per la Mente





end-tag" "