Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

mercoledì 20 gennaio 2016

Pordenone: 12enne si lancia dal balcone lasciando un biglietto in cui accusa i compagni di classe - Intervista Michela Pensavalli


PORDENONE: PSICOLOGA, PER VITTIME BULLI GESTO ECLATANTE SPESSO UNICA SOLUZIONE: si lascia un biglietto per punire i 'cattivi'

Le conseguenze del bullismo possono "arrivare fino a gesti eclatanti come il suicidio.
Spesso le persone che ne sono vittima si sentono abbandonate e si convincono che l'unica strada sia quella del gesto eclatante.
Accade quando manca una 'rete' alternativa di contatti e relazioni anche con gli adulti. Spesso si lascia un biglietto per dare una punizione a chi ha commesso l'atto di bullismo".
A spiegarlo all'Adnkronos Salute è Michela Pensavalli, psicologa e psicoterapeuta responsabile del servizio telefonico 'Off4day' di supporto alle vittime del cyber-bullismo creato dal Moige, commentando il caso della 12enne di Pordenone che si è lanciata dal balcone lasciando un biglietto in cui accusa i compagni di classe.
"Oggi i social network enfatizzano i gesti, i pensieri e le emozioni dei ragazzi - aggiunge la psicologa - e si è convinti che questo mezzo possa pervadere ogni cosa. Gli effetti sono enormi su chi è fragile e non ha schermi per difendersi".

Nessun commento :

Posta un commento

end-tag" "