Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

martedì 18 novembre 2014

Progetto Smart Family

E' partito ieri il progetto Smart family” promosso dal Moige – movimento genitori e da Samsung che ha l’obiettivo di sensibilizzare famiglie e docenti sull’importanza di una fruizione responsabile delle nuove tecnologie da parte dei minori, trasformandoli in navigatori sicuri e utilizzatori consapevoli del mondo digitale.
“Smart family” si rivolge principalmente alle famiglie e agli studenti di 291 classi di scuola primaria e secondaria di primo grado tra quelle già digitalizzate nell’ambito del progetto “Smart Future” e coinvolgerà oltre 25.000 partecipanti. Nel corso degli incontri formativi nelle scuole saranno diffusi informazioni e consigli utili per un uso delle nuove tecnologie in tutta sicurezza.
Perché questa campagna
Oggi anche la scuola non può esimersi dal confronto con le nuove tecnologie. Dalla ricerca condotta dall’Università Cattolica di Milano nell’ambito dell’Osservatorio sui Media Digitali a Scuola, è emerso come la tecnologia non sia ritenuta sostitutiva della didattica tradizionale, ma un elemento che genera valore aggiunto. La maggioranza dei docenti evidenzia il ruolo aggregante dei media digitali: gli insegnanti li ritengono alla base dell’inclusione di studenti stranieri (60%) e diversamente abili (80%).
Secondo 1 docente su 2 le nuove tecnologie possono contribuire a “rendere i ragazzi maggiormente responsabili”, oltre ad incrementare il loro rendimento. I genitori rispondono altrettanto positivamente: nel 54% dei casi il tablet può contribuire all’aggregazione con i compagni; inoltre 1 genitore su 4 crede che l’uso di nuove tecnologie a scuola possa fornire ai ragazzi ulteriori strumenti per imparare oltre a contribuire ad una didattica innovativa e a un modo nuovo di fare scuola.
Il percorso formativo viene portato avanti dagli esperti ITCI - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale, con la direzione scientifica del Prof. Tonino Cantelmi.
La dottoressa Michela Pensavalli, coordinerà e guiderà il progetto, svolto in aula dagli psicologi formatori: dr.ssa Cristina Congedo, dr.ssa Carmen Costa, d.ssa Bianca Lagioia, dr. Massimiliano Marzocca , dr.ssa Maria Scicchitano, dr.ssa Teresa Scicchitano.



Per maggiori informazioni: www.moige.it

Nessun commento :

Posta un commento

end-tag" "