Tecnoliquidità
LA TROVI QUI: http://www.facebook.com/Tecnoliquidita
La digitalizzazione è la forza che ha “dato il colpo di grazia” alla modernità, traghettandoci verso la post-modernità tecnologica e "liquida".
Siamo, in sostanza, tutti parte della società incessante, come scrive Tonino Cantelmi nel libro Tecnoliquidità, in uscita a dicembre: «Incapaci di staccare la spina, sempre lì a digitare, a twittare, a condividere, senza differenze tra giorno e notte, feriale e festivo, casa e ufficio».
Ma cosa si intende per Tecnoliquidità? secondo gli Autori del libro, Tonino Cantelmi e Maria Beatrice Toro, questa è un'area che emerge attraverso il fascio incrociato di due riflettori: la cultura liquida e la rivoluzione tecnologica, che oggi maggiormente stanno condizionando lo sviluppo dell’identità individuale e collettiva, fornendo nuove possibili articolazioni della dialettica tra stabilità e flusso di coscienza, su cui si basa l’articolazione della personalità.
All’interno del mondo liquido l’individuo post-moderno vive come immerso in un mare di relazioni, abilità e conoscenze in continua evoluzione, che lo abituano, proprio come i liquidi, a mutare forma in base al contenitore che lo rende visibile e contiene, mentre lo rendono incapace di assumere impegni e forme d’identità credibili, stabili e solide.
Stiamo assistendo ad un passaggio evolutivo che porterà ad una riorganizzazione delle strutture neuro-cognitive?
Dal “brodo primordiale” tecnoliquido, in sostanza, sta per emergere un nuovo modello di mente?
Nessun commento :
Posta un commento