Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

venerdì 14 settembre 2012

Gruppo di ascolto sulla gestione delle difficoltà relazionali: l'incontro

Roma - 15 ottobre 2012 1° incontro - ITCI - Via Ravenna 24 - 00161 aaaa

Immagine

GRUPPO D’ASCOLTO PERMANENTE SULLA GESTIONE DELLE DIFFICOLTA’ RELAZIONALI - Più che un gruppo di stampo pedagogico, questo vuole essere un gruppo d’ascolto e di condivisione, un luogo sicuro nel quale depositare le nostre esperienze, avere la possibilità di mettersi in gioco e di sperimentare se stessi in modalità diversa da quella cui siamo abituati.
DESTINATARI - Gli argomenti affrontati nel corso del gruppo sono molto vari, ma hanno tutti a che vedere con il mondo relazionale, e le emozioni ad esso sottostanti, per cui il gruppo è rivolto a chiunque prova una qualsiasi difficoltà in questo ambito e voglia cercare un cambiamento.
Ricerche sull’intelligenza emotiva dimostrano come il riconoscere le proprie emozioni, e l’imparare a gestirle, migliori la qualità della vita relazionale e di conseguenza della vita nel suo complesso.
APPROCCIO TERAPEUTICO - L’approccio terapeutico utilizzato in questo percorso è quello cognitivo interpersonale. Secondo tale approccio ogni individuo si muove all’interno delle relazioni e nel mondo seguendo degli schemi appresi a partire dalle prime esperienze d’attaccamento con le figure significative.Tramite tecniche esperienziali e discussioni di gruppo impareremo a riflettere sulle emozioni che ci guidano all’interno del nostro mondo relazionale e, portandole ad una maggiore consapevolezza, avremo la possibilità di favorire un benefico cambiamento.
PERCHE’ LAVORARE IN GRUPPO - Il gruppo è un contenitore all’interno del quale metabolizzare esperienze ed emozioni. Il setting gruppale è molto differente da quello duale a cui siamo più abituati in psicoterapia. Il gruppo, formato da tanti elementi, fa da cassa di risonanza emotiva dando vita a molte dinamiche altrove impossibili, tuttavia molto utili ad accelerare i processi di consapevolezza. Tramite la narrazione delle esperienze individuali, ognuno ha la possibilità di vivere, rivivere, elaborare emozioni e tramite il fenomeno del “rispecchiamento” di rimandarle agli altri elementi del gruppo stesso, favorendo la circolazione dei vissuti.
IL PERCORSO - Questo sui disturbi relazionali è un gruppo permanente ed aperto, il che vuol dire che tale gruppo permetterà a chiunque ne sentirà l’esigenza di far parte di esso, di fare il proprio percorso personale, per poi uscirne. Ci sarà quindi un ricambio nel tempo dei componenti del gruppo stesso.
Il ventaglio degli argomenti affrontati sarà molto vasto e concernerà tutto ciò che ha a che vedere con il nostro mondo relazionale, interno ed esterno, dal nostro rapporto col cibo, con il nostro corpo, con il sonno, con gli altri, con la famiglia, con il partner, con noi stessi … e su qualsiasi argomento sentiremo il bisogno di confrontarci.
Analizzeremo le emozioni sottostanti al nostro specifico modo di rapportarci e che ci fanno muovere nelle nostre consuete direzioni.
Il percorso vero e proprio inizierà lunedì 5 Novembre, ma saremo a vostra disposizione lunedì 15 Ottobre dalle ore 19 alle ore 20 per conoscervi e rispondere alle vostre domande.
DURATA, FREQUENZA E COSTO - Gli incontri, di due ore ciascuno, dalle 19 alle 21, hanno cadenza quindicinale, a partire dall’incontro del 15 Ottobre.
Il costo è di 30 Euro ad incontro. Si può pagare il costo degli incontri un mese per volta.
Il numero dei partecipanti varierà nel corso del tempo, ma in linea di massima sarà di circa dieci
SEDE - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale - Via Ravenna, 24 – Roma (P.za Bologna)
PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Dott.ssa Antonella Pirro - Psicologa - Cell: 320.8174895 - anto.pirro@libero.it

Nessun commento :

Posta un commento

end-tag" "