Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

lunedì 19 marzo 2012

PROGETTARE LA VITA: ADOLESCENTI COSI'




4 commenti :

  1. michela pensavalli è la dottoressa più dottoressa che io abbia mai conosciuto....una persona che ha amore per la sua professione, grande umanità e grande professionalità e potete affidarvi a lei con grande fiducia e serenità perchè vi aiuterà a superare qualsiasi problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non è sempre oro quel che luccica; mi ero affidato a lei seppur con timore avevo deciso di iniziare un percorso e per tutta una serie di circostanze il risultato è stato penoso: purtroppo si è dimostrata superficiale, incompetente, dunque dannosa. mi ha fatto perdere un sacco di tempo con aggravio emotivo inutile. andateci se volete ma diffidate dell'apparente gentilezza e restate vigili...l'autenticità di una persona e di un rapporto terapeutico sono cosa sacra...

      Elimina
    2. Strano davvero! Sono stato tanti anni in terapia con lei.
      Non solo è una persona umana ma anche estremamente professionale e capace nel suo lavoro.
      Anche altre persone di mia conoscenza sono state aiutate da lei e mai nessuna si è lamentata. Anzi!
      L'autenticità di cui parli è lo specchio della sua anima.
      Facile dire queste cose senza neanche avere il coraggio di identificarsi.
      Magari sei tu che non sei stato un bravo paziente! e questo, non so perchè, mi risulta più facile
      da credere!

      Elimina
  2. Ciao anonimo, parlando per esperienza personale, ti posso assicurare che in primis l'elemento che determina un risultato positivo o negativo del percorso è il paziente stesso. La psicoterapeuta si limita ad accompagnarti ed indirizzarti nel percorso che reputa più adeguato, quindi, nel caso in cui ci sia incompetenza e superficialità, il maggior danno che può arrecarti è rimanere stabile dove sei, senza progressi ne regressi. Magari a provare l'aggravio emotivo! Percepire e rendersi conto di sentire quel dolore è un ottimo inizio: prima si tocca il baratro, poi si risale!
    Saluti
    P.S. non pretendere di conoscere l'autenticità di una persona tramite qualche seduta. Sei tu che devi mostrarti, lei è un medico!
    Secondo P.S. Ciao dottttttt!!!
    Monica

    RispondiElimina

end-tag" "