Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

giovedì 26 maggio 2016

COMPORTAMENTI IMMORALI vs MORALI - Tavola Rotonda Interdisciplinare 17 giugno 2016

                

COMPORTAMENTI IMMORALI vs MORALI


Come scegliamo di comportarci? Alla scoperta delle fonti motivazionali dell'agire morale
Ci chiederemo come mai l’uomo compia comportamenti immorali e cosa lo spinga invece ad essere virtuoso, interpellando l’antropologia, la filosofia, la psicologia morale e la teologia. 
Il tema è attualissimo, se pensiamo alle cronache feroci degli ultimi tempi ed ai cambiamenti in essere nella nostra società.

Con l’occasione verrà presentato il libro della d.ssa Barbara Costantini, scritto insieme a Tonino Cantelmi, “Amare non è soltanto un sentimento. Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali”, che approfondisce il tema dal punto di vista della psicologia morale.

L’Ingresso è gratuito per tutti, studenti e professori, previa PRENOTAZIONE on line sul sito http://www.psicologiaevitaconsacrata.com/immorali-vs-morali.html
compilando il modulo presente nella pagina Home; 
mobile: 3314634451

L’iscrizione serve anche per motivi organizzativi e poter prevedere il numero dei presenti, dal momento che l’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici offrirà una apericena.

Relatori:
- Chairman: Prof. Marcelo Bravo Pereira L.C., Direttore Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA)
- Prof. Guido Traversa, Coordinatore Master Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale dell’APRA, Università Europea di Roma
- Prof. P. Alberto Carrara L.C., Coordinatore del Gruppo di Neurobioetica dell’APRA
- Prof.ssa Claudia Navarini, Università Europea di Roma
- Prof. Tonino Cantelmi, Università Gregoriana, La Sapienza di Roma
- Prof.ssa Barbara Costantini, Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’APRA

lunedì 16 maggio 2016

Essere madri oggi - "A sua immagine" - puntata 8 maggio 2016

Ma cosa vuol dire essere madri oggi in Italia? È facile o è difficile fare figli e mantenerli? Perché le nascite nel nostro Paese sono al minimo storico?


Interviene in studio la dottoressa Michela Pensavalli psicologa e psicoterapeuta per affrontare questo argomento e commentarlo insieme alla conduttrice Lorena Bianchetti sottolineando quanto sia difficile essere madri in questa società post-moderna e tecnoliquida in cui vige una forma estrema di perfezionismo.
Nella società odierna infatti è difficile impegnarsi in un progetto che sia per sempre poiché le priorità vengono date a tutto ciò che può permettere un’affermazione personale immediata che sia capace di far stare ogni persona al centro dell’attenzione.




end-tag" "